Helen Mirren compie 80 anni: 10 curiosità sulla dama di Hollywood

L’attrice britannica Premio Oscar per The Queen compie oggi 80 anni. Festeggiamola con 10 intriganti curiosità: dalle nobili origini al marito regista, fino a quel vecchio flirt con Liam Neeson

Helen Mirren compie 80 anni 10 curiosità sull'attrice

Favolosi 80 anni a Helen Mirren. Un traguardo straordinario per la diva britannica che ha saputo attraversare sei decenni di cinema, teatro e tv con grazia, forza e un talento senza tempo. Indimenticabile Premio Oscar per The Queen, la dama di Hollywood vanta un palmarès d’eccezione che include 5 Emmy, un Tony Award, 4 Bafta e un Laurence Olivier Award. È l’unica artista ad aver conquistato la “tripla corona” della recitazione sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. Iconica con la sua chioma color platino, Mirren è stata una voce femminista costante lungo tutta la sua straordinaria carriera.

Attrice di formazione classica, nasce a Chiswick, nel distretto di Hounslow (Grande Londra). Il nonno paterno era un aristocratico russo, ufficiale dell’esercito dello zar, giunto in Gran Bretagna per negoziare un accordo sul trasporto di armi e rimasto bloccato nel paese a seguito della rivoluzione del 1917. Non è difficile intuire quanto le sue radici abbiano contribuito a formare il suo carisma e la sua intensità scenica. Non a caso, durante il suo periodo alla Royal Shakespeare Company, il regista Trevor Nunn la soprannominò «principessa russa». E non sorprende che uno dei suoi ruoli televisivi più acclamati sia stato proprio quello dell’imperatrice Caterina la Grande, un personaggio che sembrava cucito su misura per la sua regalità naturale. Festeggiamo questo compleanno speciale con 10 cose che (forse) non sapete di lei: dal suo vero nome al marito regista, fino a quel vecchio flirt con Liam Neeson.

Il suo vero nome non è Helen Mirren

Helen Mirren compie 80 anni 10 curiosità sull'attrice
Silver Screen Collection/Getty Images
Il nome di nascita dell’attrice è Ilyena Lydia Vasilievna Mironova. Suo padre lo cambiò legalmente in «Mirren» nel 1951 per renderlo più inglese.

Essere o non essere

A tredici anni, Mirren assiste a una rappresentazione di Amleto a teatro e ne resta folgorata. In alcune interviste ha raccontato di essere rimasta «sbalordita da tutta questa drammaticità esagerata» e sostiene con convinzione che Shakespeare non debba essere semplicemente insegnato ai bambini, ma vissuto.

Rifiutò inizialmente il titolo di Dama

Fu nominata Dame Commander dell’Impero Britannico nel 2003, ma inizialmente rifiutò l’onorificenza.

Regina di regalità

Helen Mirren compie 80 anni 10 curiosità sull'attrice

Ha recitato nel ruolo di ben sette regine, tra cui Elisabetta I, Elisabetta II, Caterina la Grande e la Regina delle Nevi.

In forma splendente

Helen Mirren compie 80 anni 10 curiosità sull'attrice
Gisela Schober/Getty Images
Mirren si allena regolarmente con un programma di training da 12 minuti della Royal Canadian Air Force ideato negli anni ’50, che segue tuttora.

È atea

Pur definendosi atea, l’attrice britannica si considera spiritualmente aperta e ammette di credere in fate e spiriti della natura.

Non credeva nel matrimonio

Helen Mirren compie 80 anni 10 curiosità sull'attrice
Daniel A. Anderson / ipa-agency.net

Articoli più letti

«Sono un ragazzo di 26 anni, due anni fa ho fatto una circoncisione a causa di una fimosi, che mi precludeva la possibilità di avere rapporti. Pensavo che il problema fosse risolto invece... Mi sono scontrato con alcuni rifiuti». Risponde Elena Di Cioccio

Vanity Stars

«Sono un ragazzo di 26 anni, due anni fa ho fatto una circoncisione a causa di una fimosi, che mi precludeva la possibilità di avere rapporti. Pensavo che il problema fosse risolto invece… Mi sono scontrato con alcuni rifiuti». Risponde Elena Di Cioccio

Virginia Raffaele si commuove al Giffoni film festival quando una ragazzina le dice: «Gli attori con disabilità dovrebbero essere interpretati da attori con disabilità come me»

Cinema

Virginia Raffaele si commuove al Giffoni film festival quando una ragazzina le dice: «Gli attori con disabilità dovrebbero essere interpretati da attori con disabilità come me»

Stefano Accorsi e il fisico ultra definito dall'allenamento olistico. Il suo personal trainer: «L'addominale scolpito è la conseguenza di un approccio consapevole all'attività fisica»

Fitness

Stefano Accorsi e il fisico ultra definito dall’allenamento olistico. Il suo personal trainer: «L’addominale scolpito è la conseguenza di un approccio consapevole all’attività fisica»

Mirren si è sposata a 52 anni con il regista statunitense – e premio Oscar – Taylor Hackford, nonostante in gioventù sostenesse che il matrimonio non faceva per lei. I due si erano conosciuti nel 1986 sul set del film Il sole a mezzanotte e, dopo oltre un decennio di relazione, sono convolati a nozze. Per l’attrice è stato il primo matrimonio, mentre per Hackford il terzo.

Non ha mai voluto figli

L’attrice ha dichiarato di essersi sempre dedicata alla carriera e di non aver sentito il desiderio di diventare madre.

È stata legata a Liam Neeson

Helen Mirren compie 80 anni 10 curiosità sull'attrice
Matt Crossick – PA Images/Getty Images
Mirren ha avuto una relazione con l’attore inglese, nata dopo aver recitato insieme nel fantasy culto Excalibur. La coppia si è frequentata per cinque anni, tra il 1980 e il 1985.

È un’icona di stile anticonvenzionale

Helen Mirren compie 80 anni 10 curiosità sull'attrice
Lionel Hahn/Getty Images
Ama cambiare look: ha sfoggiato chioma rosa, viola e tagli originali anche dopo i 70 anni.