“È morto”. Atroce lutto per Bianca Guaccero, la notizia peggiore: dolore devastante

Bianca Guaccero Lutto

Un grave lutto ha sconvolto la vita di Bianca Guaccero. Nella giornata di ieri, venerdì 10 ottobre, si è spenta una persona fondamentale nella sua vita. La notizia ha profondamente colpito i fan e il mondo dello spettacolo, dove l’attrice e conduttrice pugliese è da anni una presenza amatissima. I funerali si terranno oggi, alle ore 16, nella parrocchia di San Leone Magno a Bitonto, città natale della Guaccero.
Bianca aveva sempre raccontato con orgoglio e dolcezza il legame speciale che la univa a lui, un rapporto di complicità e affetto che non ha mai esitato a condividere con il pubblico. Proprio durante la scorsa edizione di “Ballando con le stelle”, lo show di Raiuno che l’ha vista trionfare accanto a Giovanni Pernice, aveva deciso di dedicare una delle sue esibizioni più emozionanti al padre. Un gesto che oggi appare come un commovente saluto a quell’uomo che, nelle sue parole, è stato “il mio punto di riferimento, la mia forza e la mia radice”

Bianca Guaccero Lutto

Bianca Guaccero, gravissimo lutto in famiglia

Nel corso di quella stessa puntata, era stata trasmessa una clip toccante in cui Bianca ripercorreva uno dei momenti più difficili della sua vita, segnato dai problemi di salute del padre Ettore, morto nelle scorse ore a 81 anni. “Una mattina sono partita da Milano per tornare a passare il Natale a casa, come facevo tutti gli anni; ho chiamato mia madre diverse volte, ma lei non rispondeva. Mio padre era finito in terapia intensiva e nessuno sapeva dirmi se si sarebbe mai ripreso visto che aveva avuto una complicazione cardiaca dopo un’operazione d’emergenza. Pensavo fosse finita: ho pianto per 14 ore, tutto il viaggio. Non riuscivo a respirare, perché ho pensato che non l’avrei più rivisto. È stato il viaggio più brutto della mia vita”. Parole che, riascoltate oggi, assumono un significato ancora più struggente.

Bianca Guaccero Lutto

In quella occasione la showgirl aveva anche confidato un gesto di profonda tenerezza, quasi una confessione liberatoria: “Ho avuto il coraggio di dirgli ‘ti amo’. C’è sempre una sorta di pudore nel dire queste cose, ma in quel momento glielo ripetevo in continuazione”. Un racconto che aveva commosso il pubblico e mostrato la parte più intima e autentica di un’artista spesso associata solo al sorriso e alla leggerezza della scena televisiva.

Del padre, Bianca aveva parlato anche a “Verissimo”, nel salotto di Silvia Toffanin, dove aveva detto: “È bello vederlo così, dopo anni difficili”. In quella puntata era stato trasmesso un video registrato dallo stesso Ettore, un messaggio pieno d’amore che ora suona come un ultimo saluto: “Sei e sempre sarai la mia piccolina, tra noi ci sono sempre state affinità e complicità perché da piccola eri sempre tra le mie braccia quando volevi qualcosa. Eri, sei e sarai quella persona che porta in famiglia tanta allegria e tanto spontaneo amore. Sei quella figlia che ogni genitore avrebbe voluto avere perché”.

 

Il video si concludeva con un aneddoto che aveva fatto sciogliere in lacrime la showgirl: “Ti ricordo quella notte quando, 14enne, vinsi Miss Teenager. Ti stavo filmando e all’improvviso notai l’immagine della telecamera evanescente. Ma poi capii che non era la telecamera che si era guastata, ma erano le mie lacrime di gioia che avevano intasato l’obiettivo”. Una memoria tenera e piena di vita, che oggi torna alla mente come una piccola eredità affettiva.

La scomparsa di Ettore Guaccero lascia un vuoto profondo nella vita dell’attrice, ma anche una scia luminosa di amore, orgoglio e riconoscenza. In ogni parola, in ogni ricordo condiviso, traspare la figura di un padre affettuoso e presente, che ha saputo sostenere la figlia nei momenti più importanti della carriera e della vita. Oggi, mentre Bitonto si prepara a salutarlo, Bianca sa che quell’abbraccio tra padre e figlia non si spezzerà mai davvero.