Girelle di carne macinata farcite con formaggio: super filanti

Le girelle di carne macinata farcite sono una ricetta gustosissima. Qui la nostra versione filante e golosissima del secondo piatto che mette tutti d’accordo

Girelle di carne macinata farcite con formaggio filante.

Le girelle di carne macinata sono l’idea che stavate cercando per una cena ricca di gusto e nutrimento da portare in tavola con pochi e semplici passaggi. Il sapore e la consistenza di questo piatto è simile a quella del polpettone di carne, ma il vantaggio principale delle girelle di carne macinata è il dimezzamento dei tempi di cottura.
Secondario, ma non meno importante, per realizzarle potete utilizzare tipologie di carne e farciture sempre diverse per preparare ogni volta un piatto diverso.

Girelle di carne macinata farcite con formaggio: la ricetta

Qui trovate la ricetta e vi spieghiamo passo passo come fare le girelle di carne macinata. Per la cottura vi suggeriamo di utilizzare il forno, ma se non lo avete a disposizione potete cuocerle anche in padella con un filo di olio extra vergine di oliva o in friggitrice ad aria.

Ingredienti per 4 persone

350 g di carne macinata di vitello
300 g di carne macinata di pollo
120 g di prosciutto cotto a fette
100 g di scamorza affumicata a fette sottili
60 g di parmigiano grattugiato
2 uova
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di senape dolce
prezzemolo tritato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento

    Mettete la carne macinata di pollo e di vitello all’interno di una ciotola. Aggiungete il parmigiano, le uova, la senape, il prezzemolo tritato, il pangrattato, sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.
    Stendete la carne su un foglio di carta forno cercando di dare una forma rettangolare. Lo spessore dovrà essere uniforme di circa 1 cm. Posizionate sopra la carne le fette di prosciutto cotto e le fette di scamorza fino ad occupare tutta la superficie. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate la carne su se stessa dal lato più lungo, fino a formare un polpettone. Avvolgete il polpettone con carta forno e con pellicola trasparente e posizionatelo in freezer per 30 minuti.
    Estraete il polpettone dal freezer, eliminate la pellicola trasparente e la carta forno e con un coltello affilato tagliatelo a fette spesse 2-3cm formando così le girelle di carne macinata. Disponetele all’interno di una teglia ricoperta di carta forno, condite con poco olio evo a filo e fate cuocere in forno caldo a 180°C in modalità statica per 15 minuti. Trascorso questo tempo giratele aiutandovi con una spatola piatta e fatele cuocere sull’altro lato per ulteriori 15 minuti. Se volete che il formaggio fuso diventi leggermente croccante, impostate il forno in modalità grill per ulteriori 3 minuti.
    Sfornate le girelle di carne macinata e servitele subito.

Consigli e idee per le girelle di carne

Quale carne utilizzare per le girelle di carne
In base ai vostri gusti potete realizzate le girelle di carne macinata con carne di vitellomanzopollotacchino e maiale ma il nostro consiglio resta quello di mixare almeno due tipologie di carne per ottenere un sapore più intenso.

Carne macinata.

Carne macinata.

 Roxiller
Girelle di carne e pancetta affumicata
Se non volete rinunciare ad un gusto extra e alla doppia consistenza, avvolgete le girelle di carne macinata con una fetta sottile di prosciutto crudo, speck o pancetta affumicata. Durante la cottura il grasso prima si scioglierà e renderà più morbida la girella di carne macinata e diventerà anche un guscio croccante.

Girelle di carne macinata avvolte con pancetta affumicata.

Girelle di carne macinata avvolte con pancetta affumicata.

 Chalermchai Chamnanyon | Getty Images
Idee alternative per il ripieno
Potete davvero sbizzarrirvi con gli ingredienti per farcire le girelle di carne macinata. Tra i nostri preferiti: prosciutto crudo, formaggio filante, pomodori secchi, olive denocciolate, funghi champignon ripassati in padella e rucola. Inoltre potete sostituire il formaggio con una soffice frittata sottile fatta con uova e ricotta

Frittata sottile per farcire le girelle di carne macinata.

Frittata sottile.

 Gary Friedman / Getty Images
I contorni più adatti per le girelle
Vi suggeriamo di servire le girelle di carne macinata con un contorno di verdure di stagione. Saranno perfette insalate, verdure al forno e, se ci sono bambini, si può pensare anche alle golose patatine fritte!

patatine fritte