Leonardo Pieraccioni, l’amore con Laura Torrisi, la castità durata 3 anni, la figlia Martina: «Per “I Laureati” presi dieci no. Rischio la sindrome di Peter Pan»
Leonardo Pieraccioni torna in tv con il suo ultimo film “Pare parecchio Parigi” in prima serata su Rai1. La commedia, uscita nel 2024, vede protagonisti Giulia Bevilacqua, Chiara Francini, Nino Frassica e l’immancabile Massimo Ceccherini, con il quale Pieraccioni ha lavorato spesso nel corso della sua lunga carriera
La carriera

Leonardo Pieraccioni nasce a Firenze il 17 febbraio 1965, è uno dei volti più amati del cinema e della comicità italiana. A soli 16 anni, nel 1981, debutta in televisione con “Un ciak per artisti domani”, spettacolo condotto da un giovanissimo Carlo Conti. Negli anni ’80 forma con Conti e Giorgio Panariello un trio comico che porta in teatro lo spettacolo “Fratelli d’Italia”. In televisione si fa conoscere con programmi come “Succo d’Arancia” (1986), “Il piacere dell’estate” (1988) e “Vernice fresca“, programma comico dedicato agli artisti toscani emergenti. Il suo primo ruolo cinematografico arriva con “Zitti e mosca” di Alessandro Benvenuti nel 1991 ma è nel 1995 che esplode come regista e sceneggiatore con il suo primo film “I Laureati“, seguito dal clamoroso successo de “Il Ciclone” del 1996, record d’incassi, e da “Fuochi d’artificio” uscito l’anno successivo. Nel 1998 partecipa alla pellicola “Il mio West” con Harvey Keitel e David Bowie e seguono commedie di grande richiamo come “Il pesce innamorato” (1999), “Il principe e il pirata” (2001), “Il paradiso all’improvviso” (2003), fino a “Una moglie bellissima”, dove conosce Laura Torrisi, con la quale avrà una storia d’amore importante. Negli anni Duemila continua a portare al cinema film e commedie di successo con “Io & Marilyn”, “Finalmente la felicità”, “Un fantastico via vai” e “Il professor Cenerentolo” con Laura Chiatti. In mezzo a tanto cinema, nel 2016 torna al teatro con Panariello e Conti nello spettacolo-evento “Lo Show” mentre nel 2023 è stato ospite nei panni di giudice a “Tale e quale show Sanremo“.
La vita privata

Leonardo Pieraccioni è stato affiancato da bellissime donne sul set, ma nella vita privata ha avuto solo tre storie importanti. La prima, nel 1998, con l’attrice Samantha De Grenet, al quale è stato legato per circa due anni; la seconda con l’attrice fiorentina Laura Torrisi, conosciuta durante le riprese di “Una moglie bellissima” nel 2007, e dalla quale ha avuto nel 2010 una figlia, Martina. La coppia si è però separata consensualmente nel 2014, dopo sette anni di relazione. Dal 2019 Pieraccioni è legato a Teresa Magni, di 16 anni più giovane di lui, con la quale convive a Firenze ma solo dal lunedì al venerdì, ha scherzato il regista toscano sulle pagine del Corriere mesi fa: «Teresa è fuori dal cinema, vendeva capsule per il caffè, ha una figlia anche lei, ci vediamo dal lunedì al giovedì, poi sto con mia figlia Martina».
La storia con Laura Torrisi
La storia tra Leonardo Pieraccioni e Laura Torrisi è durata sette anni. Il regista e l’attrice, entrambi toscani, si conobbero sul set del film “Una moglie bellissima” nel 2007 e per loro fu un vero e proprio colpo di fulmine. Dal loro amore è nata la figlia Martina nel 2010, ma quattro anni dopo la coppia si disse definitivamente addio, rimando comunque in ottimi rapporti come genitori. «Lei era perfetta, fisicamente, mentalmente: una ragazza di provincia come me, che ama parlare del pizzicagnolo e vivere in campagna. Una così non mi ricapita più», raccontò anni dopo Pieraccioni sulle pagine di Vanity Fair. Sulle pagine di Oggi, invece, il regista scherzò sulla castità durata oltre tre anni dopo l’addio a Laura: «Con Laura ci eravamo lasciati e avevamo una bambina piccola da crescere. Il mio pensiero fisso era che Martina non subisse il trauma della separazione. E quando la testa c’ha pensieri, non vai a cercare una ragazza».
Perché non si è mai sposato

Gli amori importanti non sono mancati nella vita di Leonardo Pieraccioni ma il matrimonio non è mai stato tra le sue priorità. Sulle pagine del Corriere nel 2023, il regista fiorentino confessò: «È una maratona di 50 km. Bisogna avere fiato e testa per superare i momenti critici. A me dopo qualche curva mi si rompono i lacci delle scarpe. Non supero i tre anni. Ho 58 anni e non è un fatto d’età. È una sorta d’infantilismo, corro il rischio della sindrome da Peter Pan».
La figlia Martina
Leonardo Pieraccioni è padre di Martina, 14 anni, nata dalla relazione con Laura Torrisi. L’attore e regista toscano ha sempre cercato di mantenere separata la sua vita professionale da quella privata, ma sui social network ha scherzato spesso sul suo ruolo di padre e ha condiviso anche alcune foto con Martina, evitando però di pubblicare il suo volto per ragioni di privacy. Nel 2024 su Instagram sono comparsi insieme e il racconto di Pieraccioni è diventato virale: «La mia figliola è cresciuta. Spesso qui scrivevo le sue peripezie da bimbetta. Ho smesso perché adesso è una ragazzina e alcune di quelle peripezie sono già diventate delle “piccole paturniette adolescenziali“. Ovvio che di quel periodo passato ho già le prime nostalgie. Oggi però è arrivata di corsa in camera mia tutta euforica col suo telefonino e mi ha detto ‘pigia qui’, ho pigiato ed è venuto fuori il disegno di un omino, lei è esplosa in una risata sgangherata urlandomi ‘sfigatissimo, sei un Bombardino taglialegnaaa!’. È tornata saltellando in camera sua ancora felice di sapermi ‘bombardino taglialegnaaa’».
L’amicizia con Conti e Panariello
Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni sono legati da una lunga amicizia nata con il programma “Vernice Fresca” alla fine degli anni ’80, quando tutti e tre erano degli emergenti. Insieme il trio ha lavorato a numerosi progetti teatrali e a spettacoli di successo e sui social network sono tante le gag che hanno visto protagonisti i tre “toscanacci”. In occasione dell’ultimo festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, Pieraccioni ironizzò sulla mancata chiamata del conduttore con un video ironico che divenne virale: «’Chiamo gli amici, chiamo gli amici’. Va bene allora chiama gli amici. Poi si scopre che gli amici sono la Clerici e Gerry Scotti».
“I Laureati”
“I laureati” è il primo film di Leonardo Pieraccioni come regista ma anche protagonista. Era il 1995 quando un giovanissimo Pieraccioni portava al cinema la storia di quattro trentenni fuori corso decisi a laurearsi a tutti i costi. La commedia ambientata a Firenze con protagonisti Rocco Papaleo, Maria Grazia Cucinotta, GianMarco Tognazzi e Alessandro Haber fu un successo e di fatto lanciò la carriera di regista di Pieraccioni. Pochi mesi fa, a 30 anni dall’uscita del film, su Instagram il toscano ha ricordato: «30 anni fa esatti stavo per cominciare a girare il mio primo film. Ritrovo queste foto e mi ricordo perfettamente il mio stato d’animo di allora, che era: chissà che viene fuori! Lo girai con la tipica irresponsabilità dei giovinastri e con la segreta speranza che la troupe non si accorgesse che spesso non sapevo proprio dove andare a parare. Più di una volta mi hanno chiesto di fare un seguito del film però io quei quattro bischeri me l’immagino sempre e solo che scappano nei vicoli di Firenze, spensierati e trentenni per sempre». Lo scorso giugno su Repubblica Pieraccioni rivelò che “I Laureati” fu anche un omaggio a “Amici miei” e a Mario Monicelli.
«Presi una decina di no»
Gli esordi per Leonardo Pieraccioni non sono stati facili. Sulle pagine di Repubblica, a giugno, ha confessato di avere preso tanti no: «Innanzitutto venivo dalla televisione e trent’anni fa non funzionava come adesso: il personaggio televisivo non era credibile al cinema. Adesso è l’opposto. Poi mi presentavo con i capelli corti, senza barba. Sembravo un pinolo che parlava senza le ‘c’. Suvvia, non ero credibile, pensavo la stessa cosa che pensavano i produttori: questo qui ha l’aria di chi me li fa perdere i soldi». Fu Vittorio Cecchi Gori a dargli una possibilità e gli incassi del botteghino gli diedero ragione.
News
Più Buoni dei Brownies: I “Chocolate Crinkles” che Si Sciolgono in Bocca (La Ricetta Perfetta per le Feste)
Più Buoni dei Brownies: I “Chocolate Crinkles” che Si Sciolgono in Bocca (La Ricetta Perfetta per le Feste) LA RICETTA…
Qui sont les soeurs Kessler, les jumelles qui se sont donné la mort ensemble ?
Qui sont les soeurs Kessler, les jumelles qui se sont donné la mort ensemble ? Elles ont traversé l’Europe en…
De nouveaux éléments dans l’Affaire Émile ?
De nouveaux éléments dans l’Affaire Émile ? La disparition du jeune garçon de deux ans et demi le 8 juillet…
Pascal Praud, les secrets du journaliste le plus influent de France : ses coups de fil aux politiques, ses obsessions
Pascal Praud, les secrets du journaliste le plus influent de France : ses coups de fil aux politiques, ses obsessions…
“T’as envie de rire toi ?!” : Patrick Sébastien se fâche contre Apolline de Malherbe, elle baisse d’un ton
“T’as envie de rire toi ?!” : Patrick Sébastien se fâche contre Apolline de Malherbe, elle baisse d’un ton Lundi…
Star Academy : Léane fond en larmes après un nouveau coup de massue, elle craque
Star Academy : Léane fond en larmes après un nouveau coup de massue, elle craque À l’approche du prochain prime…
End of content
No more pages to load

