“Mediaset l’ha già avvisato”. La ruota della fortuna, la decisione sul programma

È davvero un periodo d’oro per Gerry Scotti, uno dei volti più amati della televisione italiana, che torna a vivere un momento di straordinaria popolarità. Il conduttore pavese, da sempre simbolo del quiz televisivo made in Italy, sta conquistando sera dopo sera il pubblico con il suo ritorno alla guida de La ruota della fortuna, in onda nell’access prime time di Canale 5. Un successo clamoroso che ha sorpreso persino gli addetti ai lavori, riuscendo a superare, in alcune occasioni, la concorrenza diretta rappresentata da Stefano De Martino e dal suo Affari tuoi su Rai 1.

Ma le novità per Scotti non si fermano qui. Come annunciato ufficialmente sul sito della concessionaria pubblicitaria Publitalia, il conduttore tornerà presto anche in prima serata con un altro storico titolo che ha segnato la storia della televisione italiana. Il celebre game show, che ha appassionato milioni di telespettatori fin dal suo debutto alla fine degli anni Novanta, si prepara dunque a un grande ritorno su Canale 5 con il suo conduttore storico al timone.

Gerry Scotti Mediaset

Gerry Scotti, altro traguardo: torna col suo storico programma

Secondo quanto riportato da Publitalia, la nuova edizione di Chi vuol essere milionario? dovrebbe debuttare domenica 7 dicembre, salvo eventuali cambi di palinsesto dell’ultimo minuto. Una data importante, perché sancirà una serata interamente dedicata ai game show su Canale 5: prima La ruota della fortuna e poi Chi vuol essere milionario?. Una doppietta tutta firmata Gerry Scotti, che diventerà così il vero protagonista della domenica sera Mediaset, in un ritorno alle origini della televisione popolare, fatta di intrattenimento familiare e ritmo da grande show.

Gerry Scotti Mediaset

Nonostante l’entusiasmo che circonda questo annuncio, non si può dimenticare che l’ultima edizione di Chi vuol essere milionario?, andata in onda cinque anni fa, non aveva brillato dal punto di vista degli ascolti. Il programma, infatti, si era fermato a una media di 1 milione e 841 mila telespettatori, con uno share di poco inferiore al 10%. Risultati modesti che avevano portato Mediaset a sospendere il format, ritenuto forse non più in linea con le esigenze di un pubblico sempre più frammentato e digitale.

Tuttavia, lo scenario oggi appare molto diverso. Il successo esplosivo de La ruota della fortuna, che potrebbe presto sbarcare anche in prima serata al posto del Grande Fratello, ha dimostrato che i quiz tradizionali, se ben confezionati e guidati da un volto carismatico come Gerry Scotti, possono ancora catturare l’interesse di un pubblico trasversale. L’effetto nostalgia, unito alla capacità del conduttore di unire ironia, calore e professionalità, sembra essere la chiave vincente di questo ritorno alla televisione di una volta, capace però di parlare al presente.

Con la doppia sfida quotidiana e domenicale, Gerry Scotti si prepara dunque a chiudere il 2025 da autentico re del quiz televisivo, confermandosi come uno dei pochi conduttori italiani in grado di tenere incollati milioni di spettatori con il solo potere della parola, del sorriso e della curiosità. E per i fan del genere, dicembre si preannuncia un mese da ricordare.