“Sono morta per 17 minuti, cosa ho visto”. Il suo cuore si ferma, poi riescono a riportarla indietro: il suo racconto

Un improvviso senso di debolezza, un attimo di smarrimento, poi il buio. Così ha avuto inizio quella che sarebbe diventata una delle esperienze più incredibili e drammatiche della vita di Victoria Thomas. Aveva soltanto 35 anni quando, durante un comune allenamento in palestra, è improvvisamente crollata al suolo, colpita da un arresto cardiaco che ha lasciato i presenti attoniti. Le sue parole, oggi raccolte dal quotidiano Mirror, rievocano una sensazione che va ben oltre il malessere fisico: “Ho detto alla mia amica che non sentivo più forza o energia, come se mi fossero appena uscite dal corpo. Mi sentivo anche leggermente stordita. L’avevo appena detto quando improvvisamente sono crollata a terra”.
Quello che sembrava l’epilogo tragico di una vita in piena salute si è invece trasformato in un racconto di rinascita, ma anche di scoperta. Mentre i paramedici accorsi d’urgenza tentavano disperatamente di rianimarla, Victoria ha vissuto un’esperienza di premorte. “È diventato tutto nero e non c’era più nulla – ha raccontato – poi mi sono resa conto che stavo guardando il mio corpo dall’alto in basso. Stavo fluttuando vicino al soffitto”. Una scena surreale, nella quale ha persino notato dettagli corporei come le sue gambe, “che sembravano davvero grasse”. Dopo ben 17 minuti senza battito, contro ogni previsione, il cuore di Victoria ha ricominciato a pulsare.

“Sono morta per 17 minuti, cosa ho visto”. Il suo cuore si ferma, poi riescono a riportarla indietro: il suo racconto
Trasportata d’urgenza al Bristol Royal Infirmary, ha trascorso tre giorni in coma. Eppure, al suo risveglio, è tornata a vivere con sorprendente determinazione, anche grazie all’aiuto di un defibrillatore interno. “Sono tornata a giocare a netball tre settimane dopo l’accaduto”, ha detto, specificando come quel piccolo apparecchio, capace di scaricarle addosso una scossa ogni volta che necessario, le avesse letteralmente restituito la vita. L’arresto cardiaco sembrava un episodio isolato, frutto magari di uno sfortunato incidente, ma il destino aveva in serbo altro.

Nel febbraio del 2021, Victoria ha scoperto di essere incinta. La felicità per l’arrivo imminente di un bambino è stata però offuscata da nuovi episodi di arresto cardiaco, che si ripetevano con frequenza crescente nonostante il pacemaker fosse in funzione. Era alla ventiquattresima settimana di gravidanza quando, finalmente, è arrivata una diagnosi. Gli specialisti hanno scoperto che Victoria era affetta dalla malattia di Danon, una rara e devastante patologia genetica legata a un’alterazione del gene LAMP 2. Questa mutazione compromette il funzionamento di un enzima fondamentale per la pulizia e la salute delle cellule. È una condizione rarissima: si stima che colpisca meno di un milione di persone nel mondo.





Per Victoria, è stato uno choc sapere che l’aspettativa di vita media per chi è affetto da questa malattia è di soli 19 anni per gli uomini e 24 per le donne. E ancora più sconvolgente è stata la scoperta di essere la prima nella sua famiglia a presentare la mutazione genetica. Nonostante ciò, il suo racconto non è improntato al pessimismo. Anzi, Victoria ha scelto di condividere la sua storia proprio per dimostrare che, anche nei casi più estremi, si può continuare a vivere con dignità, forza e gratitudine: “Mi hanno salvata, e io non smetterò mai di lottare. Ogni giorno è un dono”.
News
Più Buoni dei Brownies: I “Chocolate Crinkles” che Si Sciolgono in Bocca (La Ricetta Perfetta per le Feste)
Più Buoni dei Brownies: I “Chocolate Crinkles” che Si Sciolgono in Bocca (La Ricetta Perfetta per le Feste) LA RICETTA…
Qui sont les soeurs Kessler, les jumelles qui se sont donné la mort ensemble ?
Qui sont les soeurs Kessler, les jumelles qui se sont donné la mort ensemble ? Elles ont traversé l’Europe en…
De nouveaux éléments dans l’Affaire Émile ?
De nouveaux éléments dans l’Affaire Émile ? La disparition du jeune garçon de deux ans et demi le 8 juillet…
Pascal Praud, les secrets du journaliste le plus influent de France : ses coups de fil aux politiques, ses obsessions
Pascal Praud, les secrets du journaliste le plus influent de France : ses coups de fil aux politiques, ses obsessions…
“T’as envie de rire toi ?!” : Patrick Sébastien se fâche contre Apolline de Malherbe, elle baisse d’un ton
“T’as envie de rire toi ?!” : Patrick Sébastien se fâche contre Apolline de Malherbe, elle baisse d’un ton Lundi…
Star Academy : Léane fond en larmes après un nouveau coup de massue, elle craque
Star Academy : Léane fond en larmes après un nouveau coup de massue, elle craque À l’approche du prochain prime…
End of content
No more pages to load

